Menu principale:
La vite è una pianta che viene coltivata in centinaia di diverse varietà, dette vitigni, e ciascuna di esse produce un vino diverso. Il gusto del vino dipenderà anche dal tipo di terreno in cui è coltivato, dal clima, e dalle tecniche di vinificazione e di maturazione, ma tutti i vini prodotti dall'uva dello stesso vitigno hanno qualcosa che li accomuna e li caratterizza. Per tale ragione per tutti i vini di qualità esistono dei regolamenti detti "disciplinari" che indicano per ciascuna zona enologica (detta Denominazione d'Origine) il tipo di vitigni la cui coltivazione è ammessa e le modalità di coltivazione e di lavorazione di ciascun vitigno. I vini che sottostanno a queste regole vengono designati con le sigle DOC (Denominazione d'Origine Controllata) e DOCG (Denominazione d'Origine Controllata e Garantita).
Ogni piatto ha il suo vino ideale di accompagnamento che va servito alla temperatura corretta. Occorre considerare le varie tipologie di vino, rosso e bianco, spumante, liquore, passito, bianco vivace, rosso di struttura, rosato, bianco morbido, aromatico, rosso di buon corpo, ognuna con il suo livello di invecchiamento ed importanza, per poter offrire un buon abbinamento cibo e vino in un menù. Gli abbinamenti tra vini e cibi sono numerosi e vari. Gli accordi devono stabilirsi fra gli odori e i sapori del vino e del piatto gustato. Mai come oggi la considerazione degli alimenti è sempre più alta sulla scena mondiale. Ogni pretesto è buono per parlare di cibo e di vino, se si considera tutti i tipi e le mode di cucine che nascono ogni giorno: nouvelle cuisine, cucina tradizionale, cucina reinventata, fusion gastronomica, cucina finger food, cucina etnica...e via dicendo. Per l'importanza data oggi alla cucina è inevitabile riuscire ad accostare il vino giusto al cibo servito in tavola. Aldilà del gusto che è sempre strettamente personale, esistono delle considerazioni di base da valutare nella scelta di un vino da abbinare ad un alimento
Tratto da: http://www.alimentipedia.it/abbinamenti-vino-cibo.html
La storia del vino è un po' la storia stessa dell'umanità. Risulta quindi difficile tracciarne con precisione il corso: ogni civiltà, ogni impero, ogni vicenda politica e di potere ha avuto le proprie storie di vino, più o meno legate agli eventi stessi che hanno delineato il corso della storia.
Non pretendiamo con queste poche righe di aggiungere qualcosa a quanto già scritto o detto da illustri esperti di tutto il mondo.
Il vino non può essere considerato un alimento; infatti, pur contenendo zuccheri, vitamine, minerali e sostanze azotate ha un apporto di sostanze nutrienti sostanzialmente trascurabile. Nonostante ciò il vino ha un ruolo nella dieta alimentare e, anzi, dispone di talune proprietà fisiologiche in relazione all'alcool etilico e a certe sostanze 'minori' presenti (glicerolo, tannini, catechine, ecc.).
Ferrari è l'etichetta di metodo classico più venduta in Italia. Da un secolo è la bandiera della casa trentina e ne esprime la storia, lo stile e la tradizione.
dal 1952 Ferrari è patrimonio della famiglia Lunelli, interprete di uno spirito imprenditoriale unito alla tradizione vinicola trentina. Il metodo classico Ferrari ha generato spumanti straordinari, inconfondibili, per colore, spuma, perlate, profumo e sapore.
Creare un Cognac è come creare un’autentica opera d’arte dove esperienza e saggezza
del distillatore fanno la differenza. Nel panorama variegato dei Cognac Hine presenta
una perfetta armonia, uno stile coerente e una qualità superba, tutti ottimi motivi per
essere considerato il migliore.
E' il più vecchio brandy migliore nel mondo. Questo Armagnac raro unisce la resistenza e l'eleganza. Armagnac è il più vecchio brandy francese venduto sotto il nome di annata, questo significa che il produttore ha permesso di mettere sopra la bottiglia l'anno di produzione.
Armagnac Dupeyron è immagazzinato nel barilotto della quercia durante l'intero processo di invecchiamento e imbottigliato prima della spedizione. Ogni bottiglia è numerata e ha un certificato di autenticità fornito per le bottiglie più vecchie.